Ascoltiamo le esigenze del cliente, per trasformare le aspettative nella realizzazione di un desiderio
METODO DI LAVORO
Un approccio dinamico e flessibile nell’affrontare i progetti con metodo di lavoro e procedure organizzative che consentono un controllo rapido ed efficace dei processi.
Estro e creatività, capacità essenziale per chi opera nel settore della progettazione, coniugate con la concretezza e la razionalità che richiede ogni nuova installazione.
Aggiornamento professionale costante per una assistenza in tutte le fasi di sviluppo del progetto e della realizzazione dell’opera.
Offerta di servizi integrati, dagli studi di fattibilità alla progettazione esecutiva e alla direzione lavori.
Conoscenza approfondita delle norme vigenti in campo impiantistico e dei processi costruttivi (materiali e tecnologie).
Disponibilità nell’ascoltare le esigenze del cliente, per trasformare le aspettative nella realizzazione di un desiderio. Parlare, discutere e confrontarsi per ottenere una chiara definizione di un traguardo condiviso.
COLLABORAZIONI
La collaborazione con professionisti, anche di diversa formazione, titolari di Studi Professionali avviati consente di scambiare esperienze di notevole importanza e di arricchire le reciproche conoscenze su temi in continua evoluzione tecnica e normativa.
BIOGRAFIA ING. LUCA FERRARI
Nasce ad Albenga (SV), cittadina del ponente ligure, alla fine del 1973.
Istruzione in città, diploma a pieni voti al Liceo Scientifico G. Bruno nell’estate del 1992 sotto la guida di personalità e docenti di spessore ed autorevole caratura.
Affascinato dalla Chimica e dalle sue applicazioni industriali, opta per il corso di studi in Ingegneria Chimica e di Processo presso l’università di Genova, dove assimila grazie ai propri docenti il rigore dello studio e la metodicità delle scelte necessarie per il raggiungimento di un obiettivo.
Durante gli studi si occupa di materie attinenti la Chimica Industriale, le proprietà dei materiali ed il loro comportamento, la progettazione e gestione di processi industriali per la cura dell’ambiente, il trattamento delle acque e lo sfruttamento equilibrato delle risorse disponibili.
Laurea a pieni voti (110/110 cum laude e dignità di stampa) nel 2004 con una tesi sperimentale riguardante la crescita in vitro di alghe con potenziali applicazioni in campo ambientale.
L’abilitazione alla professione di Ingegnere arriva nel 2005.
Ad una iniziale, brevissima ed intensa attività di docente presso un Istituto Tecnico, segue l’assunzione presso una importante azienda di servizi nella Bassa Alessandrina dove ricopre l’incarico di responsabile del Servizio Idrico alle dirette dipendenze della Direzione Aziendale occupandosi di implementazione, gestione ed organizzazione del servizio di Acquedotto, Fognatura e Depurazione. Regola i processi attuati nell’impianto di depurazione e ne verifica l’efficacia. L’Azienda si avvale anche delle sue conoscenze in campo processistico per organizzare il servizio di distribuzione del gas naturale.
Nel 2009, chiusa positivamente l’esperienza di lavoro dipendente, decide di iniziare l’attività libero professionale. Apre il suo studio in Albenga ed inizialmente si occupa di attività di consulenza in tema energetico, principalmente la certificazione energetica degli edifici.
Nel 2012 riceve l’invito -da subito accolto con entusiasmo- a svolgere attività di docenza in matematica e fisica per gli allievi di un noto e prestigioso Liceo privato cittadino.
Durante l’esperienza arricchisce la propria personalità grazie al positivo dialogo instaurato con i propri allievi, con l’istituzione scolastica e con i colleghi.
Continua, ormai con esperienza ultraventennale, la propria attività di formatore privato, sia per allievi delle scuole superiori ed universitarie (materie di insegnamento: matematica, chimica e fisica) sia per attività di formazione aziendale (corsi di sicurezza).
L’attività di docente in materie scientifiche (matematica, fisica, chimica) è proseguita con continuità fino ad oggi presso molte istituzioni scolastiche private e pubbliche del territorio.
Si occupa da decenni della formazione privata (lezioni private singole e di gruppo, ripassi, corsi, ripetizioni) nelle materie di docenza o nella preparazione degli allievi a test ed esami universitari nelle materie di interesse.
E’ sposato con Nadia ed è papà della piccola Lucrezia Anita Chloé.